Circolo Ricreativo Culturale ||| Headquarters @ TALAMONA RAILWAY STATION (Sondrio, ITALY)

lunedì, novembre 26, 2007

RIPARTE LA STAGIONE con ARTE E CINEMA!!!


ARTE E CINEMA

VENERDÌ 30 NOVEMBRE E VENERDÌ 14 DICEMBRE 2007

ARCI DEMOS – STAZIONE DI TALAMONA (SO)

Con la prima edizione di Arte e cinema parte la stagione di eventi 2007/2008 organizzati dal circolo Arci Demos presso la stazione di Talamona.

La manifestazione prevede due incontri: il primo avrà luogo la sera di venerdì 30 novembre e vedrà la partecipazione di due giovani registi valtellinesi, Davide Pesca e Domenico Buzzetti, che presenteranno al pubblico del Demos alcuni loro cortometraggi. La serata si aprirà alle ore 21.00, l’ingresso sarà libero ed aperto a tutti; i registi spiegheranno al pubblico il contenuto dei loro lavori, li proietteranno e risponderanno direttamente alle domande degli interessati.

Il secondo appuntamento, previsto per venerdì 14 dicembre 2007, avrà, invece, come oggetto il film Nodo alla gola (A. Hitchcock, 1948), di cui Stefano Cattaneo, studioso di cinematografia cremasco, spiegherà le soluzioni tecniche e stilistiche e curerà la proiezione.

Il circolo Arci Demos invita caldamente tutti gli interessati a partecipare ed assistere a questo interessante esperimento, utile per avvicinarsi alle tecniche della cinematografia e per scoprire nuove stimolanti realtà artistiche nate nel territorio valtellinese.

Di seguito il profilo biografico dei registi che parteciperanno alla serata di venerdì 30 novembre, insieme ad una breve presentazione dei materiali che proietteranno.

Venerdì 30 Novembre


DOMENICO BUZZETTI – Nato nel 1981 a Morbegno, si è diplomato alla Scuola Civica di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano. Come videomaker ha realizzato una decina di video selezionati in vari festival/concorsi europei tra cui il Transilvania International Film Festival (Romania), Imaginaria Film Festival (Italia), Videoart Festival Miden (Grecia) e Corto! Italia! (Germania). Utilizzando i moniker Joseph C o Joy Coroner, compone musica elettronica e colonne sonore. Ha vinto il Premio Arti Visive San Fedele 2005/2006 - Il viaggio con il video Don’t travel with heavy luggage e il premio Spazio Immagini al VII Morbegno Film Festival con il video Why my body. Ha realizzato la sua prima personale nell’ottobre/novembre 2006 presso la galleria San Fedele di Milano. Attualmente porta avanti la sua ricerca artistica con video, musica e suono, fotografia e grafica.Vive e lavora tra Milano e Morbegno.

[http://www.shoggothnooz.com/, www.myspace.com/domenicobuzzetti]

Nella serata di venerdì 30 novembre presenterà una serie di otto corti, tra cui i due premiati Don’t travel with heavy luggage e Why my body, e un videoclip musicale realizzato per il gruppo Into The Hole.

DAVIDE PESCA – Giovane regista morbegnese, cultore del genere horror, ha alle spalle una lunga attività come recensore di film splatter per diverse riviste del settore; dopo un corso specializzato, impara l’arte dell’effettistica speciale (horror make up), realizzando diciotto cortometraggi. La sua carriera vanta, oltre ai numerosi corti, due premi vinti all’Alienante Film Festival di Milano, un videoclip musicale e diverse collaborazioni a film horror indipendenti. Tra le sue più recenti attività si possono annoverare la redazione di un libro sul cinema splatter (in fase di ultimazione) e la realizzazione di un film d’azione/arti marziali (L’ombra del guerriero), la cui uscita è prevista per l’estate 2008 e che vedrà coinvolti diversi esperti di arti marziali e maestri di varie discipline.

Nella serata di venerdì 30 novembre porterà sullo schermo dell’Arci Demos tre corti (Occhi per non vedere, Pronti per la società, Identità sepolta), un videoclip musicale realizzato per il gruppo Fuck In Porco e il trailer – che verrà presentato in anteprima nazionale - del suo film di prossima uscita, L’ombra del guerriero.